domenica 29 gennaio 2012

Melanzane con Pomodori

La ricetta che vi riporto oggi può essere un secondo con pane o un contorno. E' a base di ortaggi quindi anche vegetariana. Per essere più genuina andrebbe preparata d'estate perchè è il periodo giusto per trovare gli ingredienti, ma ormai al supermercato si trova tutto.. anche la frutta, verdura ecc fuori stagione. Certo se mangi un pomodoro in inverno non mangi proprio un pomodoro ma hai solo l'illusione di mangiarlo: non contiene tutti i nutrienti di un ortaggio cresciuto con calma e raccolto nel periodo giusto.
Ingredienti per 2 persone (che hanno consumato il piatto come secondo con il pane)
1 melanzana
1 lattina di pomodori a cubetti (vanno bene anche i pelati tagliuzzati)
12 foglioline di menta
1 spicchio d'aglio
olio per friggere
sale
Preparazione:
togliere le "punte" alla melanzana e tagliarla per lungo in otto spicchi o barchette e metterla a mollo in acqua e sale per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, lasciare scolare qualche minuto. Fare un taglio nel lato della buccia e infilargli dentro una fogliolina di menta. 
Friggere in abbondante olio. Fare scurire tutti e tre i lati delle barchette, soprattutto il lato con la buccia che ha bisogno di qualche minuto in più per cuocere. 
Appena cotte mettetele in uno scolapasta per far scolare un poco d'olio e nella stessa padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio con poco olio. Appena s'imbiondisce, toglierlo dalla palella e versare i cubetti di pomodoro. Mescolate e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete le melanzane in padella e ricopritele con il pomodoro. Cuocete per circa 5 minuti così le melanzane prenderanno anche il gusto del pomodoro.
Servite la melanzana distesa sul piatto con uno o più cucchiai di pomodoro sopra.
Buon appetito!!
E' un piatto delizioso che, come scritto sopra, può essere servito come secondo o come contorno.
Io ad esempio l'ho mangio come secondo (anzi piatto unico) con il pane.
Certo, c'è da dire che a causa della frittura della melanzana non è un piatto molto leggero ma vi assicuro che soddisferà i vostri palati.

Nessun commento:

Posta un commento