Dalla mia scelta di evitare il latte, sono derivati molti cambiamenti soprattutto alimentari. Ho sostituito il latte vaccino con quello di soia, cerco di comprare sempre biscotti e generi simili senza latte, non mangio formaggio (ma per fortuna non lo mangiavo neanche prima quindi non sento la mancanza).
Principalmente mi baso su alimenti fatti con la soia.
La soia è una leguminosa di cui si utilizzano i semi per le elevate proprietà nutrizionali e ipocolesterolemizzanti delle proteine e degli acidi grassi polinsaturi essenziali che contengono. Fibre alimentari, vitamine (A, E, gruppo B), minerali (Ca, P, K, Mg) e isoflavoni completano il ricco corredo nutrizionale. La soia, consumata in Estremo Oriente da oltre 5000 anni, entra a far paret, con ottimi credenziali, della nostra alimentazione per la valorizzazione e la riscoperta dei cibi di origine vegetale.Dopo la breve parentesi sulla soia, e dopo aver sostituito vari prodotti alimentari che usavo spesso, toccava sostituire anche la panna che per me che adoro cucinare è un ingrediente quasi fondamentale per alcuni piatti e soprattutto per i dolci.
Cercando, cercando, ho trovato Condisoia, l'alternativa tutta vegetale alla panna da cucina di Valsoia.Valsoia è una marca di prodotti 100% vegetali, senza lattosio e senza glutine.
"Nata all'insegna della Bontà e della Salute, è un'ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare il palato più esigente e di offrire, in modo equilibrato, tutte le proprietà nutrizionali e salutistiche della soia. Per una corretta alimentazione senza alcuna rinuncia nel gusto, Valsoia, rappresenta con i suoi prodotti vegetali, un'importante proposta alimentare di altissima qualità."Condisoia è molto cremosa e ricca di sapore. E' un'ottima alternativa vegetale alla panna da cucina. E' preparata con Soyadrink Valsoia che è il latte di soia Valsoia. E' ideale pr cucinare piatti gustosi e nutrienti e si presta anche per la preparazione di dolci. Condisoia non si monta quindi non diventa tipo spumosa ma rimane densa.
Io la uso molto spesso per preparare sia piatti salati e sia dolci. Anche se secondo me è più ideale per i dolci perchè ha un sapore dolciastro che in certi piatti salati stona e di conseguenza la pientanza risulterebbe un pò "sdegnosa".Considoia è contenuta in una confezione di Tetra Pak da 200ml, molto carina con stampata una forchettata di penne con panna e piselli. Si conserva a temperaura ambiente ma una volta aperta va tenuta in frigo non oltre 4 giorni. Il costo si aggira intorno a 1,70 euro. Lo so che un pò caro ma va a tutto vantaggio della salute.
Ma adesso passiamo ai valori nutrizionali per 100 g di prodotto:Valore energetico 179 kcal
Proteine 2,8 g
Carboidrati 4,4 g
di cui Zuccheri 4,1 g
Grassi 16,2 g
di cui saturi 9,6 g
monoinsaturi 2,8 g
polinsaturi 3,8 g
colesterolo 0,2 mg
Fibre alimentari 0,2 g
Sodio 0,02 g
Come scritto prima, io la uso molto spesso e mi sento di consigliarla a tutti: per chi vuole come me evitare latte, latticini e derivati; per chi è intollerante; per chi è vegetariano e per chi vuole provare un prodotto nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento